Luisa Mattia

Luisa Mattia è una delle più amate autrici italiane per ragazzi. E’ nata e vive a Roma. Ha pubblicato numerosi romanzi che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Pippi 2006, dedicato ad Astrid Lindgren, vinto con il romanzo La scelta (Sinnos Editrice).

Nel 2008 ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore per il complesso della sua opera narrativa “capace di affrontare differenti temi e generi della letteratura per ragazzi, sempre sostenuta da passione civile, sia quando narra l’oggi sia quando si misura con la storia”.

Fra i suoi maggiori successi editoriali ricordiamo i romanzi Ti chiami Lupo Gentile (Rizzoli), Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba (Piemme), Il ritorno di Achille (Piemme) e Cosa saremo poi (Lapis), scritto con Luigi Ballerini. La collaborazione tra i due autori è proseguita e nel 2019 è uscito Non perdermi, non perderti (Lapis). Sempre per Lapis è uscito nel 2020 Racconti d’estate.

Da molti anni è coautrice dei testi di Melevisione, storica trasmissione per bambini di RAI TRE. Ha insegnato per molti anni e, in questo settore, ha ideato, per una scuola romana, il progetto Edizioni dei bambini, libri per ragazzi scritti e illustrati dai ragazzi stessi. Collabora a settimanali e periodici specializzati in educazione e letteratura per l’infanzia.

Già ospite del festival La Vallata dei libri bambini, Luisa Mattia sarà con noi nell’edizione del 2021.