Patrizia Rinaldi

Patrizia Rinaldi vive e lavora a Napoli. E’ laureata in Filosofia e specializzata in scrittura teatrale. Ha partecipato a progetti didattici diretti da Maria Franco presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida, cura incontri di lettura e scrittura per ragazzi.

Nel 2016 ha vinto il Premio Andersen come Miglior Scrittrice. Tra le sue pubblicazioni per ragazzi ricordiamo la graphic novel La Compagnia dei Soli, Sinnos, illustrata da Marco Paci e vincitrice del Miglior Fumetto 2017; Piano Forte, tradotto in Ungheria e finalista del Premio Elsa Morante; Il Giardino di Lontan Town, Lapis, Premio Laura Orvieto 2017.

Sempre per la casa editrice Sinnos ha pubblicato Mare giallo (2013), Federico il Pazzo (2014) e Il Regno dei disertori (2018). Nel 2017 è uscito Un grande spettacolo, Ed. Lapis, e nel 2019 il romanzo La danza dei veleni, Edizioni e/o, che vede il ritorno della detective ipovedente Blanca Occhiuzzi. Nel 2020 sono usciti Vi stupiremo con effetti speciali (Giunti) e Hai la mia parola (Sinnos).

Della sua passione per la lettura e la scrittura dice: “Ho sempre letto intanto che scrivevo: in maniera forsennata, dolce, senza fermarmi, contando le pagine per dividerle, piangendo, ridendo, lasciando perdere, amando. Dimenticando, ricordando, scappando, tornando. […] Spesso scrivo e mi prendo in giro, scrivo e ricomincio perché non mi piace quello che ho scritto, oppure scrivo e dico ah però, bello, non sembra nemmeno mio. Scrivo e vivo, insomma”. (www.patriziarinaldi.it)

Patrizia Rinaldi sarà ospite al festival La Vallata dei libri bambini nell’edizione del 2021.