Sergio Olivotti

Sergio Olivotti è laureato in Architettura e ha insegnato al Politecnico di Milano, ma poi ha capito che la sua vera vocazione era fare l’illustratore. Da allora si dedica a tempo pieno a questa passione.

La sua matita è rapida, il suo tratto distintivo, i suoi personaggi ironici ed improbabili suscitano al contempo ilarità e riflessione; la sua poetica narrativa frequenta l’assurdo e l’umoristico come luoghi di potenziale crescita creativa del bambino. Un segno molto personale che gli ha procurato diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Ha pubblicato diversi libri per l’infanzia come illustratore e/o autore, con Sinnos, Bacchilega, Lavieri, Bibliolibrò, Biblioteca dei leoni, FasidiLuna, Fondazione Marazza, Rizzoli.

Nei suoi libri c’è quasi sempre una canzone, una “ballata”, perché come afferma lui stesso: Oh già, suono. Chiedetelo ai miei vicini di casa se non ci credete…” e chi ha partecipato alla presentazione del suo ultimo libro Si fa presto a dire elefante (Rizzoli, 2021) ne ha avuto la conferma.

Sergio Olivotti sarà ospite all’edizione 2022 de La Vallata dei libri bambini.