Chiara Lorenzoni

Chiara Lorenzoni è nata il 31 agosto del 1971 a Padova, dove ha frequentato la Piccola scuola di scrittura creativa diretta dallo scrittore Giulio Mozzi.
Nel 2005 si è trasferita a Lecce dove ora vive e fa l’avvocato. Con altri due soci ha fondato e cura il Picturebook Fest di Lecce, festival dell’arte e della letteratura per ragazzi.

Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro, una raccolta di racconti e filastrocche intitolato Attila, Adalberta…e chi più ne ha più ne metta.

In una recente intervista dice che il lavoro dell’avvocato e quello di autrice hanno molto in comune, soprattutto la cura per le parole e un approccio a guardare il mondo con altri occhi per avere altrui visioni della realtà.

Nel maggio 2010 il suo racconto intitolato Le scarpe di Elia Torrevecchia ha ottenuto una menzione speciale alla 43° edizione del concorso internazionale H.C. Andersen – Baia delle favole 2010 per fiabe inedite.

Tra i suoi libri ricordiamo Le parole di Bianca sono farfalle pubblicato con Uovonero  nella collana i Libri di Camilla e La distanza dei pesci nella collana i geodi per l’attenzione e la sensibilità alle unicità di ciascuno.

Di lei dice che le piace andare in bicicletta, accarezzare le orecchie dei cani, fare fotografie, osservare gli altri, annusare il profumo dei caprifogli, mangiare gelati di cocco e banana, ascoltare le domande dei bambini e immaginare. Le piace soprattutto scrivere storie.

Chiara Lorenzoni sarà ospite al festival La Vallata dei libri bambini nell’edizione del 2022.