Pino Boero

Nato a Genova nel 1949, Pino Boero ha insegnato, come professore ordinario, Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso la Facoltà (ora Dipartimento) di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.

Dal 1999 al 2002 ha presieduto il Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, dal 2002 al 2008 è stato preside della Facoltà, dal 2008 al 2012 ha svolto il ruolo di prorettore delegato alla formazione, da cui si è dimesso per ricoprire la carica di Assessore alla Scuola, allo Sport (fino al luglio 2016), alle Biblioteche (dal luglio 2016) e alle Politiche Giovanili del Comune di Genova (Giunta di Marco Doria, 2012 – 2017).

I diversi impegni gestionali hanno contribuito a un costante rapporto di attività e di riflessione critica con tutti i livelli del mondo dell’istruzione  anche per quanto riguarda collaborazioni a periodici del settore, da “Riforma della scuola” (1980 – 1992) a “Scuola viva” (1986 – 1988), a “La Vita Scolastica” (1995 – 2012).

Membro di Giurie di diversi Premi letterari di letteratura per l’infanzia (Premio “Laura Orvieto” di Firenze, Premio “Andersen – Baia delle Favole” di Sestri Levante, Premio “Città di Penne”, Premio “Grinzane Cavour – Junior”, Premio “Strega Ragazze e Ragazzi”) attualmente partecipa alle Giurie del Premio “Andersen – Il mondo dell’infanzia” e presidente del Premio “Gianni Rodari” di Omegna e della Giuria Adulti del Premio Nazionale Letteratura per l’Infanzia “Sardegna”. Nel 2018 su designazione dell’amministrazione comunale di Omegna, diventa uno dei due Vicepresidenti della Fondazione Museo Arti e Industrie che ospita l’importante Parco della fantasia Gianni Rodari.

Ha diretto “Memorandum” dell’Einaudi Ragazzi (1997-2008), una collana critica destinata ad autori e temi di letteratura per l’infanzia. Ha collaborato lungamente al quotidiano “Il Secolo XIX” di Genova e tuttora collabora alle riviste “Andersen” e “Liber”.

In occasione del centenario di Gianni Rodari ha scritto a quattro mani con Walter Fochesato L’alfabeto di Gianni edito da Coccolebooks.

Pino Boero sarà ospite del Festival La Vallata dei libri bambini nell’edizione 2022.

L'alfabeto di Gianni : Boero, Pino, Fochesato, Walter: Amazon.it: Libri