Tommaso Percivale

Tommaso Percivale è un autore di libri per ragazzi, appassionato di fumetti board game.

I suoi numerosi libri, tradotti in venti lingue, spaziano dal romanzo storico alla fantascienza, dall’avventura al thriller, fino a toccare l’ambito della non-fiction. Nel 2013 ha visto la luce Ribelli in fuga pubblicato da Einaudi Ragazzi, che è stato inserito tra i 100 libri da non perdere dall’Associazione italiana editori, incluso nella Biblioteca della Legalità, ha vinto il premio Gigante delle Langhe 2013, la selezione Premio Cento, ed è arrivato tra i finalisti del Premio Andersen 2013 come miglior libro oltre i 12 anni. Il romanzo Messaggio dall’impossibile (Einaudi Ragazzi, 2015) è stato selezionato per il Premio Strega Ragazzi 2016.

Sempre per Einaudi ha pubblicato Più veloce del vento, storia di Alfonsina Strada, la prima donna a competere nel Giro d’Italia e Dalla montagna il tuono, Vajont 63.

Negli ultimi tre anni i suoi personaggi si cimentano in indagini e avventure come nei romanzi Il caso dei sessantasei secondi, Il caso del villaggio scomparso (Mondadori, 2019), Il mistero di Villa delle Ginestre e Delitto allo specchio (Piemme, 2021).

Nel suo sito si legge: “Scrive per emozionare e stimolare riflessioni profonde di natura etica, filosofica, sociale. Libertà, coraggio e ribellione sono i temi a lui più cari”.

Tommaso Percivale sarà ospite del Festival La Vallata dei libri bambini nell’edizione 2022.