Federica Molteni

Federica Molteni è attrice, formatrice teatrale, appassionata lettrice ed esperta di letteratura per l’infanzia. Diplomata al corso triennale di Erbamil, frequenta in seguito la scuola del Teatro Tascabile di Bergamo e il corso di perfezionamento per attori tenuto dal Teatro del Lemming di Rovigo.
Nel 2008 fonda insieme a Michele Eynard la compagnia teatrale Luna e Gnac e successivamente incontra la regista e drammaturga Carmen Pellegrinelli che l’aiuta a ricercare nuovi territori espressivi. Nascono moltissimi spettacoli tra cui ricordiamo Fiatone, Moztri!, Leggetevi Forte e Parole a Matita. Dal 2016 porta in giro in Italia ed Europa il monologo Gino Bartali – Un eroe silenzioso, che ha all’attivo più di 200 repliche.
Tiene corsi di formazione e di educazione alla lettura ad alta voce per adulti e ragazzi, collabora con biblioteche e scuole per le scelte bibliografiche. E’ attenta e interessata a tutte le forme di linguaggio espressivo e alla contaminazione dei diversi linguaggi.
Sul finire dell’estate 2021 ha accompagnato al tramonto “ciclisti improvvisati” alla scoperta della città di Bergamo, narrando di luoghi storici e personaggi del passato, regalando al pubblico il fascino della città vista con altri occhi.
Federica Molteni sarà ospite del Festival La Vallata dei libri bambini nell’edizione 2022.