Il progetto

Il Festival di letteratura per giovani lettori LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI nasce nel 2013 da un’idea di Alessia Libreria, piccola libreria indipendente di Fiorano al Serio – Bergamo – specializzata in libri per ragazzi ed albi illustrati, e si svolge tutti gli anni nelle ultime due settimane di marzo, sempre che non vi cada la Pasqua. In questo caso la manifestazione viene anticipata o posticipata.

Interamente dedicato alla promozione del libro di qualità, il Festival offre ai paesi della Valle Seriana l’occasione di incontrare i migliori autori per ragazzi presenti nel panorama letterario nazionale, partecipare a dibatti aperti al pubblico, laboratori e meeting di formazione ed assistere a spettacoli teatrali e letture espressive in situazioni di grande festa e approfondimento per tutti.

Il Festival si articola in due momenti: uno fatto di incontri riservati alle scuole, l’altro di eventi aperti al pubblico ed è un appuntamento molto atteso dagli innamorati del libro per ragazzi e degli albi illustrati.

Durante il Festival cercheremo di creare un mondo per i più giovani, dove la fantasia e la realtà si uniscono nel sogno. Non saranno i piccoli a farsi grandi, ma viceversa saranno gli adulti che dovranno tornare bambini.

Dove si tiene?

Il Festival si svolge nell’ex convento di Vertova (BG) in via Convento n° 20, nella suggestiva cornice del vecchio complesso monastico, e nelle piazze e nei palazzi dei comuni aderenti della Val Seriana.

Poi il Festival è anche in classe.

Se sei un bambino che ha la fortuna di far parte di un comune “Amico della Vallata” troverai in aula, come regalo per la classe, un libro. E poi un giorno, all’improvviso, una strana persona entrerà in aula, oppure andrai tu ad ascoltarla raccontare. Indovina: è l’autore del libro che avete letto in classe, oppure che hai letto da solo, o ancora che avresti letto se solo Carlo si fosse sbrigato… Poco importa: conoscerai una storia e chi l’ha scritta. Che spettacolo, che fortuna: incontrare uno scrittore vero!

Poi ci sono appuntamenti per i grandi e per quelli che di mestiere lavorano con i ragazzi (insegnati, bibliotecari, librai, educatori), ma anche serate per i genitori. Pazienza, concediamo loro qualche momento, perché anche loro hanno bisogno di conoscere e di capire.

Però il Festival è anche su internet, come vedi, e su facebook alla pagina LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI, così puoi continuare a seguirci tutto l’anno.

Cosa trovi al Festival?

Un sacco di libri, libri e libri. Libri per tutti, anche per chi fa fatica a leggere e chi fa fatica a sfogliare le pagine, ma anche libri che si ascoltano, si piegano, si aprono, ti parlano.

C’è una sola regola: devono essere fatti ad arte, stupirti e farti riflettere. Noi della VALLATA ne scegliamo molti per te, rigorosamente fra i più belli.

E poi laboratori, spettacoli teatrali, concerti, musica, amicizia… e tanto altro ancora.

Noi ci siamo. Vieni, ti aspettiamo!