Fabio Geda vive a Torino dove collabora con la Scuola Holden.
E’ autore di fortunati romanzi. Con Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (Feltrinelli, 2007) ha vinto Premio Miglior Esordio Fahrenheit e L’esatta sequenza dei gesti (Einaudi) si è aggiudicato nel 2009 il Premio Grinzane. Nel 2010 è uscito Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini Castoldi) in cui ha raccontato la fuga dall’Afghanistan di Enaiatollah. Il libro è stato tradotto in oltre trenta paesi e da questa storia è stato tratto anche uno spettacolo teatrale.
Sono seguiti altri romanzi di successo: L’estate alla fine del secolo (Baldini Castoldi, 2011), Anime scalze (Einaudi, 2017) e Una domenica (Einaudi, 2018).
Insieme a Marco Magnone ha pubblicato a partire dal 2015 i sei libri della saga Berlin (Mondadori), una distopia ambientata all’ombra del muro di Berlino in cui bande di adolescenti devono fare i conti con un virus letale. Dalla collaborazione tra i due scrittori sono poi nati altri romanzi pubblicati da Mondadori: Il lato oscuro della luna e I segreti di Acquamorta.
Il suo ultimo romanzo, Fai qualcosa! (Mondadori, 2021) “stimola ragazzi e adulti a riflessioni sullo stare al mondo, sull’essere parte di una comunità, sul diventare cittadine e cittadini con diritti e doveri, tra cui quello di interessarsi tanto del pianeta quanto della propria scuola”.
Fabio Geda sarà ospite del Festival La Vallata dei libri bambini nell’edizione 2022.