Anna Sarfatti

Anna Sarfatti è nata e vive a Firenze, dove ha insegnato nella scuola primaria e in quella dell’infanzia. È scrittrice di libri per i bambini, ma anche di saggi e articoli in ambito pedagogico e didattico.

Collabora da molto tempo con l’ospedale pediatrico Mayaer di Firenze per promuovere la comunicazione tra bambini e ospedale.

Dal 1992 ha cominciato a tradurre, per Giunti, i libri del Dr. Seuss, un mito della letteratura per l’infanzia, restituendo ai testi italiani rime, ritmo e gioco.

È impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini. Su questi temi ha pubblicati diversi libri tra i quali La costituzione raccontata ai bambini; Quante tante donne; Educare alla legalità.

Sempre per Giunti ha scritto i libri della collana La Costituzione nello zainetto e Capitombolo sulla terra nella collana Colibrì, oltre a numerosi altri titoli.

Nei suoi numerosi incontri con bambini e adulti nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie, presenta i suoi libri e propone temi e problematiche legati alla letteratura per l’infanzia. 

In un’intervista all’ultima edizione del Salone del libro di Torino, ha sottolineato l’importanza di riflettere con i bambini sui propri e altrui comportamenti, sulle esperienze agite o subite di trasgressione delle regole, sui valori che è importante tutelare per vivere in armonia con gli altri.

Anna Sarfatti sarà ospite al festival La Vallata dei libri bambini nell’edizione del 2022.